Authentic tuscan
Flavours

Cucina

La cucina del Ristorante Mulino a Vento è quella tipica Toscana, in cui si utilizzano materie prime sempre fresche e genuine, strettamente legate al territorio e alle stagioni. Vengono impiegati principalmente prodotti biologici e seguendo il criterio di apporvvigionamento a "chilometro zero" arrivano da produttori locali e, buona parte delle verdure, dall'orto della nostra Fattoria.

Quanto proposto nella nostra carta appartiene alla tradizione locale, andando a riscoprire le antiche ricette e gli antichi sapori logati alla nostra terra. Dunque anche se apparentemente semplici, per la preparazione dei nostri piatti viene dedicato tempo e passione, dove, il rigoroso rispetto degli ingredienti, esaltato da metodi di preparazione tradizionali, consentono di riprovare gusti e sensazioni ormai quasi scomparsi e forse anche sconosciuti ai consumatori più giovani.

Così, ai sughi, agli spezzatini, alle carni in umido e alla cacciagione vengono dedicate amorevoli cotture che durano anche cinque ore. La pasta è sempre fresca, impastata a mano giornalmente nei quantitativi previsti, impiegando uova del Mugello e farina di grano biologico del Casentino, macinata a pietra. La norcineria è tutta frutto della nostra produzione, per la quale è garantito l'uso di materie prime locali e biologiche oltre all'assenza di conservanti ed additivi. Gli insaccati sempre freschi e genuini, sono prodotti settimanalmente: le salsicce delle nostre grigliate, la soprassata dei nostri "gran taglieri" oltre al bardiccio, un insaccato tipico della Val di Sieve. La carne dalla "griglia a vista" in sala cotta su carbone di legna, è sicuramente la specialità del ristorante da cui l'indiscussa protagonista rimane la classica bistecca alla fiornetina. Tutti i dolci della nostra carta o quelli richiesti per i vostri eventi, dai più tradizionali fino a quelli frutto della creatività dei nostri chef, vengono prodotti quotidianamente, utilizzando materie prime freschissime. Infine, anche amari e digestivi sono della casa: limoncello, allorino e grappa della Fattoria non potranno mancare come degna conclusione delle vostre cene e dei vostri pranzi al Ristorante Mulino a Vento.