shampoo-fai-da-te-alla-camomilla

Shampoo fai da te alla camomilla

Un modo semplicissimo per realizzare uno shampoo alle erbe consiste nell’aggiungere le piante in questione allo shampoo che utilizzate normalmente. Poiché la camomilla ha un leggero effetto schiarente, apporterà luminosità ai capelli più chiari. Ecco la ricetta per preparare lo shampoo alla camomilla.

Ingredienti

  • 125 ml di acqua
  • 80 ml di camomilla fresca (83 ml)
  • 125 ml di shampoo neutro
  • 30 ml di glicerina

Preparazione

  1. Preparate la camomilla come se doveste preparare un infuso ben concentrato
  2. Lasciate riposare l’infuso per circa 20 minuti poi versatelo in un flacone insieme allo shampoo e alla glicerina
  3. A questo punto lasciate riposare il composto per tutta la notte
  4. Trascorso il tempo, potete utilizzare il vostro shampoo naturale come di consueto

Benefici dello shampoo alla camomilla

Lo shampoo naturale alla camomilla ha l’importate proprietà di non contenere sostanze chimiche di sintesi, né solfati e conservanti. Lavando i capelli con uno shampoo di questo tipo, i capelli divengono brillanti e nutriti, tanto che non sarà necessario utilizzare ulteriori prodotti, come balsamo, per rendere più morbidi i capelli. Dati i suoi effetti è uno shampoo consigliato in caso di capelli secchi, anche poiché è un agente in grado di nutrire, idratare i capelli, ma anche riparare in maniera del tutto naturale le doppie punte. Uno shampoo a base di camomilla riesce anche a rafforza la radice dei capelli. La camomilla ha anche il pregio di proteggere i capelli dall’ambiente esterno e quindi dall’aria malsana e piena di sostanze inquinanti che spesso ci circonda. I benefici derivanti da essa non si limitano solo a questi: la camomilla stimola la circolazione dl sangue e lo pulisce da eventuali impurità e tossine. In definitiva grazie a questa proprietà i capelli riescono a nutrirsi meglio. Se utilizzato regolarmente questo tipo di shampoo riesce persino a rendere gradualmente e naturalmente più chiari i capelli.

Altra qualità non indifferente di uno shampoo a base di camomilla, è quella di essere un rimedio efficace contro la forfora dal momento che va a curare direttamente il cuoio capelluto grasso che la provoca. La camomilla rappresenta un vero e proprio metodo preventivo non solo per la forfora, ma anche per eventuali irritazione del cuoio capelluto.

 

23
lug
mora

Mora

Le bacche sono costituite da gruppi di singoli semi, possono essere utilizzate fresce, sul gelato oppure cotte e trasformate in marmellata.
Hanno proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti; non solo, aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari mantenendo pulite ed elastiche le arterie, poiché contribuiscono ad eliminare il colesterolo "cattivo" dal sangue.
In caso di problemi intestinali, è indicata l'assunzione di more o di altri frutti di bosco in quanto...

05
nov
bergamotto

Bergamotto

Il bergamotto (Citrus × bergamia, Risso & Poit.) è un agrume del genere Citrus. Il nome deriva dal turco beg armudi = "pero del signore .

È un albero alto tra i tre e i quattro metri, con una corona tra i tre e i quattro metri. I fiori sono bianchi, molto profumati. Le foglie sono lucide e carnose come quelle dell'arancio e non cadono mai nemmeno in inverno. La fioritura e le nuove foglie spuntano appena finita la stagione delle piogge, all'inizio di marzo. Il frutto è grande poco più di...

22
lug
bacche

Bacche

Per poter piantare gli arbusti, è necessario attendere l'ultima gelata e scavare in profondità per posizionarci le radici. E' necessario per tutti i tipi di bacche un traliccio per sostenerne la crescita.

Alla fine dell'estate i rami vanno potati e legati, con attenzione vista la presenza di spine.

Producono frutti in abbondanza e gli unici nemici che possono incontrare sono gli uccelli. Le bacche possono essere rampicanti o cespugliose.

E' consigliato utilizzare dei concimi naturali per...

20
mar
shampoo-fai-da-te-alla-rucola

Shampoo fai da te alla rucola

Shampoo fai da te per capelli normali alla rucola

Si può creare uno shampoo fai da te utilizzando come ingrediente principale la rucola. Adatto a tutti i tipi di capelli e di cute, anche a quelli soggetti a particolari allergie, lo shampoo fai da te a base di rucola è naturale al 100%, dunque rispetta il PH naturale della cute e non produce alcun effetto irritante. La rucola, ricca di vitamina C, ha un effetto altamente detergete poiché aiuta a ridurre gli eccessi di sebo

Per fare lo...

28
lug
fragola

Fragola

Uno studio statunitense dice che le fragole oltre ad essere gustose e succulente aiutano anche il cervello a ripulirsi dalle tossine, l'unica cosa che richiedono è di avere un terreno umido dove potersi sviluppare.

Si è anche scoperto che il frutto della pianta di fragole non sono le stesse fragole ma i piccoli e fastidiosissimi semini gialli che si trovano sulla superficie!!!!

22
mag
vodka-allalloro

Vodka all'Alloro

10 g di foglie di alloro, 1 dl di succo di limone, 1 dl di vodka, 2 cucchiaini di zucchero

Preparate l'infuso mettendo le foglie di alloro nell'acqua bollente, lasciandolo riposare per 10 minuti. Filtrate e unitelo al succo di limone e alla vodka mentre è ancora caldo, ma senza agitare. Lasciate riposare il tutto almeno per un'ora, quindi servite aggiungendo lo zucchero.

Trovate un liquore a base di alloro anche al nostro Ristorante: L'allorino

Magazine

La bottega del mulino n°1

Download