25
lug
2016

mirtilli

Mirtilli, ecco uno dei frutti di stagione più preziosi dell'estate. I mirtilli sono ricchi di proprietà benefiche, a partire dal loro elevato contenuto di antiossidanti utili per proteggere la vista e la circolazione.

Se avete l'occasione di raccogliere i mirtilli, magari durante una gita in montagna, fatene scorta e utilizzateli in cucina per arricchire la vostra colazione e per preparare ricette davvero gustose. Ecco una raccolta di ricette con i mirtilli per gustare al meglio questi fantastici frutti.

1) Cheesecake monoporzione ai mirtilli

Con i mirtilli, i biscotti secchi, un formaggio spalmabile anche in versione vegetale e lo sciroppo di agave potrete preparare un goloso dessert monoporzione da servire ai vostri ospiti al momento del dolce in comodi bicchierini

2) Porridge ai mirtilli

Siete alla ricerca di un'idea per una colazione un po' diversa dal solito? Ecco il porridge ai fiocchi di avena che potrete preparare in versione estiva con i frutti di bosco, a partire proprio dai mirtilli, a cui potrete abbinare anche lamponi, fragole e altra frutta di stagione.

3) Muffin ai mirtilli

I mirtilli sono uno degli ingredienti tipici per la preparazione dei muffin, dolci morbidi e gustosi adatti per la merenda e per la colazione. Potrete preparare i muffin ai mirtilli seguendo la ricetta originale del blog Un'americana in cucina. 

4) Pancake ai mirtilli

I mirtilli sono un ingrediente davvero perfetto per guarnire e farcire i vostri pancake fatti in casa. Secondo la ricetta originale di questi dolci pensati per una colazione ricca o per un brunch dovreste servire i pancake ai mirtilli accompagnati dallo sciroppo d'acero.

5) Mirtilli sciroppati

Per preparare i mirtilli sciroppati vi serviranno 1 chilo di mirtilli neri, 500 grammi di zucchero, 400 grammi di acqua. Preparate lo sciroppo con acqua e zucchero, unite i mirtilli nella pentola e portate a bollore. Filtrate i mirtilli da disporre nei vasi e fate addensare ancora un po' lo sciroppo prima di riempirli. Chiudeteli ermeticamente solo quando si saranno raffreddati. 

6) Frullato ai mirtilli

Il frullato ai mirtilli sarà ancora più delizioso se avrete l'opportunità di prepararlo utilizzando dei mirtilli appena raccolti. Frullate 200 gr di mirtilli con una banana a fettine ed alcuni cubetti di ghiaccio, aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata e la quantità necessaria a riempire 2 bicchieri con il vostro frullato. Potete sostituire la banana con una mela tagliata a spicchi e aggiungere un pochino di succo di limone o di sciroppo di agave per completare il vostro frullato ai mirtilli.

7) Confettura di mirtilli

Se avete a disposizione molti mirtilli, ecco un'ottima occasione per preparare una confettura di mirtilli fatta in casa che potrete gustare a colazione o a merenda spalmandola semplicemente sul pane anche quando purtroppo i mirtilli non saranno più di stagione. Nelle classiche ricette per le confetture o marmellate potrete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di cana integrale. 

8) Spiedini di frutta con i mirtilli

Al di là della classica macedonia, ecco gli spiedini di frutta. I mirtilli possono diventare protagonisti dei vostri spiedini di frutta insieme ad altri frutti deliziosi come fragole, lamponi, melone, anguria, pesche e mele. Scegliete i vostri abbinamenti preferiti per rendere più allegra l

9) Acqua aromatizzata ai mirtilli

Per preparare la vostra acqua aromatizzata ai mirtilli versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo di un barattolo di vetro e aggiungete a piacere qualche fettina sottile di limone e qualche fogliolina di menta per insaporire la bevanda a seconda dei vostri gusti. Colmate il barattolo con acqua fresca e lasciate riposare un paio d'ore in frigorifero, o anche un giorno intero, prima di servire. L'acqua aromatizzata si conserva in frigorifero per due o tre giorni.

10) Risotto ai mirtilli

Con i mirtilli potrete preparare tante ricette dolci ma anche una ricetta salata molto popolare da servire come primo piatto: il classico risotto ai mirtilli. Se amate il gusto dei mirtilli, sicuramente vi piaceranno anche come condimento di un piatto un po' diverso dal solito. 

14
set
finocchiella

Finocchiella

Il finocchio selvatico è una pianta che nasce spontaneamente soprattutto nelle regioni mediterranee e lungo le coste.
Le foglie sanno di semi di anice, le radici possono essere utilizzate cotte o crude come verdura.

Provate questi semi in macedonie di frutta, gelati e crostate di mele.

PROPRIETA:
Senz’altro le proprietà che spiccano maggiormente fra tutte sono quella stimolante e digestiva, ma il finocchietto ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas...

30
dic
sugo-di-fegatini

Sugo di fegatini

Tritate cipolla, carota e sedano e mettete a cuocere in una padella con olio sale e pepe lasciando arrosolare il tutto. Aggiungete il fegato di pollo tagliato a piccolo pezzi e cuocete lentamente aggiungendo del vino o vin santo. Dopo 15 minuti di cottura, aggiungete i filetti di acciuga ed i capperi e mescolate il tutto. Servitevi poi di un trita carne per ottenere il patè. Mettete a cuocere il patè ottenuto in una padella per 10 minuti, aggiungendo 2-3 cucchiai grandi di brodo vegetale. ...

22
mag
vodka-allalloro

Vodka all'Alloro

10 g di foglie di alloro, 1 dl di succo di limone, 1 dl di vodka, 2 cucchiaini di zucchero

Preparate l'infuso mettendo le foglie di alloro nell'acqua bollente, lasciandolo riposare per 10 minuti. Filtrate e unitelo al succo di limone e alla vodka mentre è ancora caldo, ma senza agitare. Lasciate riposare il tutto almeno per un'ora, quindi servite aggiungendo lo zucchero.

Trovate un liquore a base di alloro anche al nostro Ristorante: L'allorino

20
mag
colluttorio-di-lampone

Colluttorio di Lampone

Ingredienti:
100 ml di acqua, foglie di lampone

Tritare e sminuzzate alcune foglie di lampone (in base all'uso che farete del colluttorio) e versate 100 ml d'acqua bollente su 3 cucchiaini di foglie sminuzzate.
Lasciare riposare, poi filtrare.
Utilizzarlo per uso esterno contro malattie cutanee e nfiammazioni del cavo orale; per sciacqui e gargarismi, più volte al giorno.

19
apr
kefir-acqua

Kefir acqua

Il kefir d'acqua è una bevanda leggermente alcolica e frizzante probiotica, ottenuta dalla fermentazione dei grani di kefir. Ci sono due tipi di kefir: kefir di latte e kefir d'acqua.

Il kefir d’acqua è un’ottima bevanda probiotica adatta ai vegetariani e ai vegani. Inoltre, non contiene il glutine ed è adatto anche al consumo da parte dei celiaci. In virtù dei suoi fermenti il kefir d'acqua funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, stimola il sistema immunitario...

17
nov
rosmarino

Rosmarino

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute. Molto apprezzata sia in cucina che nell’ambito dei rimedi naturali, le proprietà del Rosmarinus officinalis lo rendono consigliabile per una varietà importante di disturbi. Tra le possibili applicazioni soprattutto il benessere delle alte vie respiratorie. La pianta del rosmarino appartiene alla famiglia delle Labiate e di essa si utilizzano i fiori, il cui colore è azzurro tendente al viola, le foglie e i rametti. Può...